Fare muovere Thymio

Ora ci accingiamo a far muovere robot. Il robot cambia direzione a seconda che si prema un tasto.

Motori

Per i motori ci sono 3 variabili differenti in memoria. Useremo solo i primi due per iniziare. La variabile motor.side.target viene utilizzata per specificare la velocità che vogliamo che i motori abbiano. La variabile motore. laterale.speed indica la velocità attuale.

motorv3.png

Possiamo vedere che la velocità reale (motor.side.speed) differisce leggermente dalla velocità obiettivo (motor.Lateral.target)

Ora possiamo scrivere il codice che attiva i motori a seconda dei pulsanti che vengono premuti.

Ora si può provare a guidare il robot con i pulsanti (non dimenticare di Caricare ed Eseguire).

E se si desidera disconnettere il robot?

Testare il robot con il cavo collegato non è molto pratico. Che cosa possiamo fare?

Se si scollega il robot dal computer, ASEBA Studio tenterà di riconnettersi, in modo che quando si ricollega il robot sia possibile continuare la programmazione. Tuttavia, se si chiude ASEBA Studio, il programma sarà perso. Quindi vi consigliamo di salvare il codice prima di scollegare il vostro robot. Per farlo, andare al menu file e fare clic su Salva. Una finestra di dialogo simile a questa apparirà:

Screen%20Shot%202012-05-04%20at%2011.23.12%20AM.png

Dopo questa operazione il nuovo comportamento del robot viene conservato su un file. Se succede qualcosa con ASEBA Studio mentre si gioca con il robot, è possibile riavviare ASEBA Studio e ricaricare il file di programma che è appena stato salvato.

Pagina precedente | Pagina successiva

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License