primi passi con Thymio II

Questo documento è pensato per i più giovani, motivo per cui lo stile è diverso dal resto del sito.

Questa guida vi condurrà attraverso una serie di esercizi con il Thymio II. Passo dopo passo imparerete come programmare Thymio, per controllare i LED, i motori e così via. Alla fine avrete definito un nuovo comportamento, o modalità, del vostro robot tutto da soli!

Ci sono diverse parti di questa guida e ognuna si concentra su un aspetto diverso.

Conoscere il robot e ASEBA

Iniziate prendendo possesso del robot. È possibile accenderlo premendo il pulsante centrale. Poi si può scegliere uno dei comportamenti predefiniti premendo un pulsante freccia: Thymio cambia colore. È possibile avviare questa modalità premendo il pulsante centrale. Nel resto di questo esercizio si creerà il proprio comportamento, con l'aggiunta di una nuova scelta per i colori.

Collegare il robot al computer con il cavo USB e avviare ASEBA Studio. ASEBA Studio assomiglia a questo

asebalayout.png
  1. Questi pulsanti vengono usati per caricare ed eseguire il codice (istruzioni) che è stato scritto.
  2. Questa finestra mostra una panoramica dello stato delle diverse parti del robot: sensori, attuatori, variabili.
  3. Qui vedi le funzioni e gli eventi disponibili che possono essere utilizzati nel codice.
  4. Nel centro scriveremo il nostro codice. Questo è ciò che dirà al robot come comportarsi.
  5. Qui le costanti possono essere create o verificate.
  6. Qui possono essere aggiunti gli eventi.
  7. Questa linea ci dice se le nostre istruzioni sono complete e scritte correttamente.

I sensori

È possibile utilizzare ASEBA Studio per guardare i valori del robot di sensori nel menu a sinistra. Un sensore è utilizzato per misurare qualcosa di fisico (reale), come la luce, un suono o una accelerazione, e convertirlo in un valore numerico che il robot può comprendere e utilizzare. Ad esempio i sensori di distanza nella parte anteriore del robot consentono al robot di misurare la distanza di oggetti vicini. E' il valore ** prox.horizontal ** nella finestra Variabili **. Se l'opzione **auto è selezionata e si mette la mano davanti al robot, è possibile vedere il valore cambiare.

Screen%20Shot%202012-05-03%20at%204.01.52%20PM.png Screen%20Shot%202012-05-03%20at%204.02.16%20PM.png

Nella prima foto si può vedere che i sensori non vedono nulla (0). Nella seconda, con una mano davanti, i valori sono elevati.

Che cosa è il codice?

Il codice è una serie di istruzioni per il robot, che eseguirà e che ne determinano il comportamento. Il codice deve essere scritto con particolari parole chiave che il robot può comprendere; non si può semplicemente parlargli in inglese o in italiano.

Un trucco per scrivere codice più rapidamente

In ASEBA Studio, è possibile trascinare le parole chiave dei comandi dai menu laterali nella finestra principale. Per creare blocchi di codice simile, è possibile copiare e incollare (Ctrl-C, Ctrl-V in Windows e Linux, o Comando-C, Comando-V in Mac) i blocchi.

Commenti

Ciò che è scritto nel codice viene interpretato dal robot come istruzioni. Volendo scrivere qualche nota per se stessi, per spiegare a cosa servono le istruzioni, è possibile introdurre dei commenti. Il segno # indica che il testo seguente in quella linea non è un'istruzione per il robot. Vedremo un esempio più avanti.

Pagina successiva

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License