Thymiosimulation

Thymio simulatore

Certamente la robotica educativa ha come elemento essenziale il robot soggetto alle leggi della fisica. Ma a volte, potrebbe essere conveniente aprire un file Thymio .aesl per modificarlo senza avere un Thymio fisicamente con se e connesso a un computer o scrivere dei programmi e verificare in un campo prova il comportamento teorico dell'algoritmo programmato.

Questa pagina spiega come utilizzare un Thymio simulato utilizzando il programma simulatore, un campo di prova e un ambiente di programmazione come VPL, Aseba Studio o Scratch.

Aseba contiene numerosi programmi tra cui nella directory Simulazioni un programma simulatore, Aseba Playground, che è in grado di simulare numerosi tipi di robot, compreso Thymio.

Vediamo come utilizzare un Thymio simulato con "Aseba Playground" e "Studio".

Avviamento del programma Aseba Playground e scelta di un Playground Thymio (Campo prova)

Una volta scaricato Aseba, trova la directory "Simulations" e avvia "Aseba Playground" facendo clic sull'icona corrispondente.

asebaplayground.svg

Apparirà una finestra che vi permetterà di scegliere un playground (campo di gioco). Molti campi gioco contengono un Thymio, si può iniziare con thymio.playground che mostra un ambiente quadrato con un ostacolo cilindrico.

pgchoice.png

Si vedrà un ambiente 3D con un Thymio virtuale. Il Thymio virtuale può essere spostato dove si crede e programmato con i medesimi comandi (API) del Thymio reale, pertanto i file aesl sono compatibili tra i due ambienti (reale e simulato).
thymioplayground.png

Avvio di Aseba Studio o VPL e connessione al Thymio simulato

Una volta che Aseba Playground è in esecuzione, è necessario avviare Aseba Studio oppure Thymio VPL facendo clic sull'icona corrispondente.

asebastudiothymio.svg ou icon-vpl.svg

Nella finestra di connessione viene visualizzato un elenco dei robot target (reali o virtuali) a cui collegarsi. Tutti i robot a un computer nella stessa rete vengono visualizzati. Leggere le informazioni visualizzate per comprendere a quale robot volete collegarvi.

aseba-connect.png

Se si avvia Thymio, si vedrà prima un messaggio di errore che dice che non può connettersi a un Thymio reale. Fare clic su OK e apparirà la finestra di login.

Selezionare un target, fare clic su "Connect".
Apparirà la finestra Aseba Studio o Thymio VPL.
Ora è possibile programmare il Thymio simulato.

Caratteristiche supportate

Poiché il Thymio simulato si trova in un ambiente virtuale limitato, non tutte le funzioni sono implementate.

Tuttavia sono disponibili tutte le variabili, funzioni ed eventi. Se si usano alcune funzioni non implementate, non si ottiene un errore di compilazione, tuttavia alcuni eventi potrebbero non accadere mai, alcune funzioni potrebbero non fare nulla e alcune variabili potrebbero non cambiare mai. Questo è dovuto allo stadio ancora non maturo del programma di simulazione.

Di seguito troverete un elenco di ciò che è supportato nel simulatore. Se si tenta di utilizzare una funzione non ancora implementata, nel simulatore viene visualizzato un messaggio di avviso.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License