Scaricare il software per programmare il tuo Thymio
Linux | Mac OS | Windows | Codice sorgente |
Cosa è Aseba
Per programmare il tuo Thymio, prima di tutto devi scaricare un ambiente di programmazione chiamato Aseba. Aseba è un insieme di strumenti che consente a chi inizia di programmare i robot facilmente grazie ad un ambiente ad icone visuale, a blocchi ed anche offrendo un ambiente testuale.
Per queste ragioni Aseba è molto adatto per la formazione nelle scuole e in ambito di ricerca. Aseba è un software open-source (GNU Lesser General Public License), puoi scaricarlo liberamente, gratuitamente e utilizzarlo.
Generalità sul software
Programmazione visuale
VPL (Visual Programming Language) è un componente di Aseba pensato per le scuole. Questo ambiente visuale è stato progettato specialmente per programmare Thymio in modo semplice grazie ai blocchi "evento" e blocchi "azione" rappresentati da icone arancioni e azzurre da associare tra loro.
Programmazione con Blockly
Sviluppato da Google, Blockly è il ponte ideale tra il linguaggio di programmazione visuale e quello testuale. Assembla blocchi visuali con la potenza espressiva della programmazione testuale. Blockly è in pratica la versione open source di Scratch. Se desideri programmare in Scratch abbiamo preparato anche una versione secondo le direttive del MIT con ScratchX.
Programmazione testuale
Aseba Studio è un componente di Aseba progettato per programmare robot come Thymio, ma non solo, attraverso un linguaggio di programmazione testuale. Consente di sviluppare un livello di controllo e di complessità maggiore rispetto al VPL con una potenza espressiva uguale a Blockly o Scratch.
Da Aseba Studio puoi far partire Blockly e VPL ma non ancora Scratch.