Aseba è un insieme di strumenti che consente ai non esperti di programmare dei robot in maniera semplice ed efficiente. Per questa ragione Aseba ben si adatta per l'educazione alla robotica [4] e la ricerca [1, 5, 2]. Aseba é open-source (GNU Lesser General Public License), puoi tranquillamente scaricarla e utilizzarla.
Tecnicamente, Aseba è una architettura basata sugli eventi, per il controllo distribuito, in tempo reale. Si rivolge a robot multi-processore integrati o a gruppi di unità a singolo processore, reali o simulati. Il cuore di Aseba è una macchina virtuale leggera, piccola abbastanza da poter girare anche su microcontrollori. Con aseba, si programmano robot in un linguaggio user-friendly basato su script utilizzando un comodo ambiente di sviluppo integrato. Aseba si applica a diversi contesti:
- con robot multi-microcontrollore, Aseba si avvantaggia della potenza di calcolo dei microcontroller periferici per fornire modularità hardware, bassa latenza tra percezione ed azione, e utilizzo economico della banda del bus del robot. Inoltre il suo linguaggio basato su script consente un veloce sviluppo del comportamento del robot [1, 2].
- Nell'educazione, il linguaggio facile da imparare di Aseba, Il suo ambiente di sviluppo user-friendly e la soddisfazione di far muovere un robot consentono un approccio originale all'insegnamento e apprendimento della programmazione [3, 4].
- Nella robotica di sciame, Aseba velocizza il processo di sviluppo consentendo il cambio istantaneo del codice dei robot così come il debugging parallelo di tutti i robot [5].
Aseba si integra con D-Bus [6] e ROS, consentendo l'accesso ai microcontroller con linguaggi ad alto livello
Storia
Stéphane Magnenat iniziò a sviluppare Aseba come parte della sua tesi di laurea nel Mobots research group presso EPFL. Attualmente una community comprendente membri del Mobots group, della mobsya association, del ASL presso ETH Zürich e altri contributori individuali mantengono e sviluppano ulteriormente Aseba.