Accesso al D-Bus usando Asebamedulla

Accesso al D-Bus usando Asebamedulla

ASEBA fornisce asebamedulla, una utility a riga di comando che consente di accedere a una rete ASEBA attraverso D-Bus. Questo permette l'utilizzo di dispositivi ASEBA abilitati dai linguaggi di terze parti come Python, Perl o qualsiasi altro linguaggio che supporti il ​​protocollo D-Bus. asebamedulla è stato testato solo sotto Linux.

È possibile saperne di più su asebamedulla leggendo questo articolo. In sostanza, si comporta come uno switch che, in aggiunta fornisce un'interfaccia D-Bus.

Lancio

asebamedulla [options] [additional targets]*

For detailed informations, please type:
asebamedulla --help

Notare che target aggiuntivi devono seguire la Dashel naming convention.

Accesso da Python

Forniamo una piccola libreira per accedere

Esempio usando Thymio e Python

Se avete Thymio II, potete facilmente controllarlo da Python utilizzando medulla. Innanzi tutto avviate medulla connettendovi a Thymio:

asebamedulla "ser:name=Thymio-II"

Quindi, avviate il vostro programma python (test-medulla.py) passando un programma Aseba (test-medulla.aesl) come parametero. Questo programma sarà responsabile di chiamare le funzionalità native ed eseguire calcoli sul robot. Questo può essere utile ad esempio per fare del pre-processing e ridurre la banda di comunicazione:

./test-medulla.py test-medulla.aesl

Una piccola libreira per accedere ad Aseba da Python (nascondendo l'accesso a diretto a D-Bus) è disponibile in questa directory examples/clients/python-dbus nel repository sorgenti. In aggiunta, potete vedere un più dettagliato esempio di integrazione tra Thymio and Raspberry PI in questa pagina.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License