Comportement Type Bee Bot
beebot.jpg
size="square"
size="square"
size="square"

Comportement Type Bee Bot

di paolo

Realizzato con 1 Thymio

Keywords: Robotica, Varie, Algoritmo

Descrizione

Comportamento come Bee-bot

Creato da Christophe B.

Nell'ambito scolastico si utilizza talvolta il robot Bee-Bot.
E' possibile dare un comportamento al Thymio in modo che si comporti come un robot Bee-Bot cosi da poter sfruttare le attività didattiche create per quel robot. Ma prestate attenzione! Il robot Thymio è completamente diverso nella filosofia di progettazione dal Bee Bot e non ha metodi di calibrazione che gli consentono una grande precisione nel controllo dei motori per cui è indispensabile procedere alla CALIBRAZIONE prima dell'utilizzo del robot.
Può esser una occasione per parlare di questo tema essenziale con i vostri studenti!

Calibrazione

Iniziamo a calibrare il robot Thymio utilizzando le istruzioni contenute nel file scaricabile contenente il codice che consente a Thymio di comportarsi come un Bee Bot (ovvero di utilizzare le frecce per dare comandi di spostamento al robot stesso)
Stampate su un foglio bianco A4 il percorso di calibrazione e caricate il programma nel Thymio.

Premendo sulle frecce SINISTRA E DESTRA insieme per tre secondi il robot inizia a lampeggiare colorandosi di rosso. A questo punto piazzate il Thymio sulla scheda stampata sul foglio di carta che avete scaricato e stampato. Raggiunto l'obiettivo diventerà verde. Prestate attenzione ad allineare correttamente il robot sulle apposite tracce stampate sulla scheda.

Premendo sulla freccia avanti Thymio parte percorrendo il foglio andando diritto e al termine del foglio girerà su se stesso per 270 gradi (3/4 di un angolo giro) e si fermerà sui due punti neri.
Se non esegue correttamente questo comportamento è necessario ripetere la procedura di calibrazione.

Utilizzo

Premendo il bottone centrale Thymio si illumina di bianco.
E' in ascolto ed in attesa dei vostri ordini.

Premendo una volta la freccia avanti, indietro a destra o a sinistra si ordina a Thymio di muoversi si un quid predefinito in avanti, indietro, a destra o a sinistra. E' cose se Thymio percorresse un passo (in avanti, indietro, a destra o a sinistra).
Premendo piu' volte (sino ad un massimo di 24 comandi) si impartiscono piu' comandi di direzione.
I LED del cerchio attorno ai bottoni vi danno un feedback di quanti ordini avete gia' dato al robot.

Una volta inserita la sequenza di ordini basta premere nuovamente sul bottone centrale e avrete confermato i comandi e il robot iniziera' ad eseguirli nell'ordine e nella sequenza che avete dato cambiando colore in funzione dei diversi spostamenti effettuati.

Potete premere il bottone centrale mentre Thymio sta eseguendo i comandi per farlo fermare e interrompere gli ordini impartiti.

Attenzione!

Se non calibrate il Thymio e' molto probabile che non sia molto preciso.

Se non avanza diritto verificate di avere un Thymio con la versione di firmware aggiornata (almeno alla versione 9) e calibrate seguendo questa procedura.

Note

In ogni caso, Thymio non sarà mai estremamente preciso soprattutto se date molte istruzioni in una medesima sequenza. Infatti Thymio non possiede sensori che gli permettano di capire di quanto è avanzato. Si limita a stimare la propria posizione in base al conteggio del tempo trascorso durante i suoi spostamenti.

Codice da scaricare

Clicca qui per scaricare il codice.

Scarica il codice

Click here

Link verso maggiori informazioni

Commenta questa creazione!

Add a New Comment
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License